All’interno di un progetto più ampio di riposizionamento del brand Chivas Regal, in occasione del Bicentenario, le Distillerie Chivas Brothers (attraverso l’azienda distributore in Italia, Seagram Italia), ha organizzato la prima Asta Internazionale non profit con eBay, con l’obiettivo raccogliere fondi da destinare ad associazioni benefiche che nel mondo operano nel campo della solidarietà.
Sono stati messi all’asta ‘The Online Chivas Charity Auction’ oltre 500 lotti in tutto il mondo, oggetti, situazioni ed esperienze che il denaro, non può acquistare. Le somme raccolte attraverso l’asta dei lotti italiani sono state interamente devolute a Lila – Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids.
ATTIVITÀ PRODOTTO e PROGETTO: Marketing Communication, Media Relation e Consulenza di Comunicazione
Affiancamento alla Divisione Mktg di Seagram per la definizione del progetto globale italiano, con l’obiettivo di riposizionamento del whisky: utilizzo del bicentenario del brand per realizzare la prima asta di fund raising a livello internazionale, così da allineare la mission aziendale con nobili scopi sociali e umanitari.
Gestione e organizzazione del progetto italiano: individuazione e selezione lotti
Coordinamento degli attori coinvolti
Ricerca del corretto mood di comunicazione a livello nazionale che potesse sposarsi nel contenuto e significato con il pay-off della campagna pubblicitaria internazionale (When You Know = Tu Sai Perché – Milano & Grey)
Consulenza per la definizione delle strategie di comunicazione complessive della Charity in Italia
Gestione della Stampa italiana
CATEGORIE MEDIA COINVOLTE: attualità-costume-società/lifestyle/ beverage/ giovani/ no profit/ settori Charity
COLLABORAZIONE
Agosto – Ottobre 2001
RISULTATI
Articoli usciti sulla stampa italiana legati solo al progetto
Misurabilità dei risultati: circa € 500.000,00